Back

Mi piaci (quasi sempre)

Oggi vi vogliamo parlare di un libro di un’autrice molto conosciuta: Anna Llenas. Suoi sono tra gli altri libri come “Il buco” , “I colori delle emozioni” e “Il mostro delle emozioni va a scuola”.

Un’autrice quindi che ci ha abituati a muoversi nel mondo delle emozioni e della loro espressione con libri che sono diventati dei classici.

In questo libro “Mi piaci (quasi sempre)” edito da Gribaudo, incontriamo un onisco e una lucciola. Lui ha una corazza forte e resistente, lei è leggera e delicata; lui ha i piedi per terra, lei è fantasiosa; lui sa camuffarsi, lei brilla nel cielo, insomma le diversità sono davvero molte, e proprio per questo si piacciono, ma…

Ma a un certo punto della loro amicizia le diversità che li avevano reciprocamente attratti diventano motivo di attrito, è forse il momento di rompere l’amicizia? Lolo e Rita si vogliono troppo bene, e ciò li porterà a smussare le asperità per rimanere diversi ma amici.

E’ una storia semplice e vera al tempo stesso, convivere con chi è differente da noi non è sempre facile, anzi diciamo pure che a volte è difficile, ma la disponibilità al cambiamento, senza mai perdere la propria unicità, è una chiave da tenere sempre a portata di mano.

Un’altra cosa da notare è che loro cambiano, si vanno incontro, perché sono amici, si vogliono bene. L’affetto, il cuore, è sempre importante. Un cuore aperto li ha spinti a amare le caratteristiche diverse, le diversità hanno messo in forse la relazione, il cuore aperto fa trovare loro la strada.

E tutto questo messaggio si snoda attraverso immagini molto particolari, con disegni, elementi di collage, colori, che rendono la lettura ancora più interessante, e ne esiste anche una splendida versione pop up.

E allora, buona lettura…a cuore aperto verso il mondo.

Orietta Bernardi e Marcello Muccelli.

Leave A Reply