Le nuove scoperte scientifiche sono incoraggianti.
Ci assicurano che se presteremo attenzione in modo più sistematico all’intelligenza emotiva potremo sperare in un futuro più sereno”.
Azione Educativa tra i suoi obiettivi ha scelto anche quello di impegnarsi “a diffondere una adeguata formazione sull’educazione emozionale come approccio globale che deve caratterizzare la relazione educativa” (dallo Statuto di Azione Educativa – APS).
Io c’entro con le Emozioni è una campagna di sensibilizzazione promossa da Azione Educativa APS, rivolta alle Scuole di ogni ordine e grado, paritarie e parentali, che ha lo scopo di far conoscere l’ Educazione Emozionale ed i benefici che questo approccio porta con sé !
Le indicazioni derivanti dall’OMS con le Skills for Life, dall’UNESCO, dalle linee guida Ministeriali ed i recenti dati allarmanti relativi al benessere scolastico (secondo una ricerca condotta da una commissione ministeriale il 73% degli studenti italiani sta male a scuola), sollecitano la necessità di una presa in carico forte finalizzata al benessere di bambini ed adulti anche all’interno della scuola, dove i bambini/ragazzi trascorrono gran parte del loro tempo fino all’età adulta! Il periodo che stiamo vivendo poi, dovuto alla pandemia, ha in buona parte stravolto abitudini e modalità di relazione anche all’interno delle scuole fra studenti/insegnanti/famiglie ed anche il carico di lavoro emotivo legato a queste dinamiche si è appesantito!
Questo percorso si rivolge in particolare ai ed alle docenti, maestri/e ed insegnanti, educatori/educatrici, che vogliono migliorare il loro rapporto con studenti e studentesse ma non solo; l’Educazione Emozionale è infatti un approccio sistemico finalizzato a promuovere il benessere, prevenire il disagio e migliorare le prestazioni scolastiche, che si sviluppa in 4 aspetti fondamentali: l’autoeducazione, il lavoro coi bambini/e, il lavoro con le famiglie ed il lavoro fra/nel gruppo di lavoro.
L’educazione emozionale è una strategia educativa che prevede la comprensione prima e l’applicazione poi di una serie di “buone prassi” e non è un qualcosa che si improvvisa e nemmeno un qualcosa che si può fare solo in un dato momento della giornata: oltre ai momenti strutturati infatti, le emozioni pervadono la nostra quotidianità ed emergono attraverso il nostro comportamento.
Il percorso che vi proponiamo è gratuito e si struttura in 10 brevi video lezioni tenute da Paolo Mai, co-fondatore dell’Asilo nel Bosco e Piccola Polis, che da anni è promotore e formatore nell’ambito dell’educazione all’aperto, educazione emozionale e neuroeducazione. Le video lezioni saranno accompagnate da materiale di approfondimento e da griglie di osservazione, che potrete sperimentare nella vostra realtà educativa. Vi chiederemo poi di rispondere ad un questionario prima e dopo il corso, utile per noi ad avere un riscontro ed approfondire la conoscenza delle diverse realtà educative !
Nonostante sia un corso pensato principalmente per l’ambiente scolastico, abbiamo pensato potesse essere una grande occasione per raggiungere più persone possibili e sensibilizzarle sull’importanza di questo approccio. Ecco perchè abbiamo deciso di offrirlo anche alle famiglie, o a chiunque senta la necessità di mettersi in gioco e viaggiare con noi in questa direzione che privilegia il benessere di bambini, ragazzi e loro accompagnatori.
Nelle video lezioni vengono affrontati i processi cerebrali alla base delle emozioni (che sono un meccanismo biologico precosciente ed involontario), cosa si intende per stile esplicativo e l’importanza del clima emotivo in classe; conoscerete le teorie sull’intelligenza emotiva di D. Goleman, passando poi per le competenze emotive secondo R. Bisquerra, fino alla piramide del nutrimento emotivo di L. Malaisi; infine, una video lezione sui principi base della neuroeducazione.
Chi deciderà di partecipare avrà a disposizione un gruppo facebook privato, uno spazio virtuale per potersi confrontare con noi e con gli altri partecipanti sull’andamento del corso. Ci saranno poi dei webinar in diretta per approfondire alcuni argomenti e rispondere alle vostre domande.
Come Azione Educativa APS vogliamo portare l’attenzione sul benessere all’interno delle scuole, delle famiglie e di qualsiasi altro contesto educativo e crediamo fondamentale lavorare e formarsi come adulti nella conoscenza delle emozioni. Speriamo che vogliate intraprendere anche voi questo percorso o, quantomeno, capire di cosa si tratta!
Potete comunicarci la vostra adesione compilando questo modulo e inviandolo alla mail info@azioneeducativa.com
Vi aspettiamo!