Azione Educativa unisce persone da tutta Italia!
Se vuoi salire a bordo della nostra mongolfiera per conoscere le realtà educative del tuo territorio,
partecipare, fare rete, promuovere incontri e progetti
iscriviti ai nostri GRUPPI TERRITORIALI:
Per entrare nei gruppi territoriali di Azione Educativa non è necessario essere associati. I gruppi territoriali nascono infatti dall’idea di riunire, sulla base delle rispettive zone territoriali, tutte quelle persone che come noi credono nell’importanza di un cambiamento nel sistema educativo e scolastico italiano, indipendentemente dalle associazioni di cui fanno parte o dal ruolo che esse ricoprono nella società.
L’obiettivo primario dei gruppi territoriali è quello di offrirsi come spazi virtuali condivisi nei quali ciascun membro possa condividere la propria esperienza, raccontare la propria realtà educativa, fare rete con altre persone che vivono nello stesso territorio, promuovere incontri e progetti, dialogare, scambiarsi opinioni, incontrarsi.
I gruppi territoriali di Azione Educativa sono autogestiti dai rispettivi membri, i quali possono condividere, scrivere e commentare ciò che desiderano, purché sia nel pieno rispetto di tutti i partecipanti. Le uniche limitazioni previste riguardano i contenuti condivisi, che dovranno riguardare i temi dell’istruzione e dell’educazione e che dovranno essere in linea con i valori, gli obiettivi e i principi che sono alla base della nostra associazione.
I Gruppi regionali come luoghi di incontro e partecipazione attiva!
“Azione Educativa APS è un’associazione di cittadini che si impegnano liberamente, attivamente e in forma collaborativa per realizzare un miglioramento dell’istruzione e dell’educazione in Italia” (dallo Statuto di Azione Educativa) “..A guidarla non saranno capi o illuminati ma tutti/e coloro che decideranno di farne parte e di nutrirla, con la convinzione che solo INSIEME, solo contando sull’apporto di una comunità intera il nostro sogno si potrà realizzare.” (dal Manifesto di Azione Educativa)
È da questa volontà che nascono i GRUPPI REGIONALI di Azione Educativa, gruppi Facebook chiusi riservati ai soci dell’Associazione, realizzati con lo scopo di permettere ai soci di partecipare attivamente alla vita dell’associazione contribuendo alla realizzazione delle diverse campagne e iniziative, rappresentando Azione Educativa nel proprio territorio, discutendo le proposte del Consiglio Direttivo ed elaborandone di proprie.
All’interno di ogni gruppo regionale verrà democraticamente eletto un delegato regionale che farà da tramite tra il Consiglio Direttivo di Azione Educativa e i membri del gruppo regionale di cui è rappresentante.
In questa prima fase i gruppi regionali verranno gestiti dagli attuali membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Una volta compilato il modulo di iscrizione ed effettuato il pagamento, tutti gli associati riceveranno via mail il link e la password per accedere al proprio gruppo regionale.
Diffondere cultura pedagogica è uno dei primi obiettivi di Azione Educativa. Vorremmo, infatti, che la riflessione pedagogica diventasse cultura, cioè conoscenza, riflessività, capacità critica, creatività, costruzione del sapere, formazione continua, ricerca, passione, motivazione, dibattito, cittadinanza attiva.
È da questo intento che nasce il GRUPPO REDAZIONE, composto dai soci che vorranno collaborare attivamente, in squadra e in forma volontaria alla realizzazione e alla ricerca dei contenuti da pubblicare nel sito web, nella pagina Facebook e nella pagina Instagram di Azione Educativa, rivolti a tutti i membri della comunità e realizzati con l’obiettivo di stimolare una riflessione sull’educazione, sull’istruzione, sulla crescita e sul benessere dei bambini e dei ragazzi.
Una particolare attenzione sarà rivolta ai temi dell’educazione emozionale, dell’educazione in natura, dell’educazione positiva e allo studio delle neuroscienze e della neuroeducazione.
Come per i GRUPPI REGIONALI, anche il GRUPPO REDAZIONE è riservato ai soci di Azione Educativa.
Per ulteriori informazioni scrivere a: redazione@azioneeducativa.com
Lo spazio dedicato alla partecipazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi alla vita associativa si chiama Emozioni in Azione.