Back

Un Dialogo a scuola è possibile?

La scorsa settimana sulla nostra pagina Facebook abbiamo rotto il ghiaccio con la nostra prima diretta sul tema del “dialogo a scuola”, un argomento che è uscito spesso tra i ragazzi/e del nostro gruppo di Emozioni in Azione, e che abbiamo voluto approfondire parlandone con un’insegnante, una pedagogista, un’educatrice e due rappresentanti dei nostri ragazzi/e che ci “hanno messo la faccia”.

Spesso il dialogo a scuola manca, sia tra insegnanti e ragazzi/e, che fra i ragazzi stessi, piuttosto che fra scuola e famiglia… ci siamo chiesti perché? a volte per la fretta di finire un programma (che non esiste più!), altre per l’incapacità di gestirlo, altre per vergogna o paura di esporsi… ma sicuramente quando il dialogo c’è, è spesso risolutivo di questioni che altrimenti si trascinerebbero lasciando malessere, e crea un clima emotivo positivo che aiuta anche l’apprendimento, perché porta ad ascoltare e comprendere meglio il punto di vista dell’altro.

Si può fare? Sì! Per portare il dialogo a scuola serve cura delle relazioni, predisposizione e capacità di gestione da parte dei docenti, serve cor-aggio, unione (tra i ragazzi/e, tra gli insegnanti…), non è quindi un sentiero facile da percorrere ma è una questione che sta a cuore a tanti e, soprattutto, porta benessere a tutti!

Se volete rivedere la diretta cliccate qui

Leave A Reply