Back

Teatro ed Emozioni per Bambini dai 3 ai 103 anni

Rubrica di Teatro Ludico-Emozionale 

A casa di Empatia

Nel suo libro Intelligenza emotiva per un figlio John Gottman ci guida alla scoperta della vita emotiva dei bambini e del ruolo dei genitori come “Allenatori emotivi” dei figli.
Grazie a molti esempi di vita pratica, Gottman ci aiuta ad osservare e scoprire che “quando i genitori offrono empatia ai loro figli e li aiutano ad affrontare sentimenti spiacevoli come la collera, la tristezza e la paura, gettano tra sé e loro un ponte di lealtà e di attaccamento”.
Nella rubrica “
A casa di Empatia”, vengono presentate alcune scene di vita quotidiana e vengono descritti gli atteggiamenti empatici che si possono avere nei confronti dei figli.
Ogni situazione viene poi commentata e approfondita attraverso le riflessioni dello stesso Gottman.

Un
utile strumento di riflessione per i genitori e gli educatori che vogliono prendersi cura della vita emotiva dei bambini.

I diritti naturali di bimbi e bimbe

Amiamo molto quel prezioso sguardo sul mondo dell’infanzia che sono “I diritti naturali di bimbi e bimbe” scritti da Gianfranco Zavalloni.

Per questo abbiamo scelto di dedicare ad ogni diritto naturale un articolo di approfondimento in questa rubrica.

Auguriamo a tutti un buon viaggio in compagnia di Zavalloni utilizzando le sue parole:

Mi piace giocare, disegnare, raccontare e ascoltare storie, fare e vedere uno spettacolo di burattini. 

Insomma mi piace il mondo dei bambini e delle bambine…anche perché credo sia importante che in noi resti vivo una parte di bambino. 

E per 16 anni ho giocato con i bambini dai 3 ai 6 anni. Per questo ho scritto il “Manifesto dei diritti naturali di bimbi e bimbe”. Lavorando prima come maestro e poi come dirigente scolastico mi sono accorto che quasi tutti i bimbi e le bimbe d’Europa o delle famiglie ricche del Sud del Mondo hanno riconosciuti i diritti stabiliti dalla Carta Internazionale dei diritti dell’Infanzia (istruzione, salute, gioco…). Ma agli stessi sono pressoché negati quelli che io definisco “diritti naturali”. 

Questo manifesto è rivolto ai grandi, anche perché i piccoli lo capiscono al volo. Un po’ come diceva il Piccolo Principe “…ai grandi bisogna sempre spiegare tutto quello che i bambini capiscono subito”.

 Gianfranco Zavalloni

 

 

Le recensioni di Orietta e Marcello

La lettura è da sempre una nostra grande passione: scoprire nuove storie, allargare i propri orizzonti, volare con ali di fantasia in mondi reali e fantastici, immaginare, riflettere e tanto altro ancora.

I bambini sono un altro grande amore: scambiare, imparare insieme, inciampare e ricominciare.

Da tutto questo è sbocciata la passione per la letteratura per l’infanzia, che poi è diventata anche un lavoro. 

Buone recensioni a tutt*!