Back

Il nostro sogno è quello di dare rappresentanza politica e culturale alla voce dei bambini e dei ragazzi, che mai come in questo momento rimane inascoltata. Vogliamo lavorare insieme per il miglioramento della scuola e della società, un miglioramento che si fonda sulla crescita integrale dell’individuo, sulle relazioni educative fondate sul rispetto e l’amore, e su una comunità attiva che collabora. Tra le nostre primarie finalità c’è quella di promuovere l’educazione emozionale come approccio globale che deve caratterizzare la relazione educativa sia a scuola che in famiglia.

Pensiamo che per raggiungere questi obiettivi sia indispensabile la presenza attiva dei bambini. Per questo l’Associazione è aperta alla partecipazione di bambini e ragazzi, innanzitutto come portatori di competenze, idee, desideri, progetti, bisogni, emozioni da cui gli adulti possono imparare, e soprattutto sono presenti per permettere agli adulti dell’Associazione di ascoltare in modo diretto la loro voce.

I bambini e i ragazzi che si associano saranno protagonisti attivi all’interno dell’Associazione con uno spazio dedicato a loro chiamato Emozioni in Azione. Porteranno le loro idee e opinioni all’assemblea dei soci e saranno dei consiglieri privilegiati per tutta Azione Educativa.

I bambini fino a 11 anni potranno far arrivare la loro voce all’Associazione grazie ai genitori o agli insegnanti che faranno da “facilitatori” per la loro partecipazione. I ragazzi oltre gli 11 anni potranno partecipare alle riunioni on line e saranno un vero e proprio “Consiglio dei ragazzi” all’interno dell’Associazione.

L’adesione dei bambini e dei ragazzi all’Associazione deve essere richiesta dai genitori tramite questo modulo, e la loro iscrizione è gratuita.

Nello spazio a loro dedicato sul nostro sito verranno indicate di volta in volta le forme di partecipazione attiva pensate per loro e le modalità con cui gli adulti potranno facilitare la loro partecipazione.

INIZIATIVE
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO