Back

La nostra storia: racconto della nascita di Azione Educativa

Tutto ha avuto inizio a Giugno del 2019 nei pressi di Ostia.

Era il giorno finale del corso “Il Modello Educativo dell’Asilo nel Bosco”, tante persone con gli occhi e i cuori pieni della bellezza condivisa che stavano per salutarsi. 

Quanta bellezza ho sentito in quei giorni, quante persone ho conosciuto.
Ero felice di aver trovato così tante persone che la pensavano come me… Finalmente non ero più  sola nel viaggio che stavo portando avanti nel mio piccolo! Il viaggio intrapreso per migliorare il sistema educativo.
Tante persone diverse arrivate da tutta Italia e non solo, tutti avevamo una cosa in comune, un unico obiettivo: una scuola dove al centro c’è il bambino, una scuola che abbandona l’IO e passa al NOI…
E soprattutto inserire nelle scuole l’Educazione emozionale
” ricorda Elisabetta.  

Sembrava una fine, e invece è stato un inizio.
Avevamo condiviso il desiderio di unirci e di muoverci per attuare il cambiamento che volevamo vedere nella scuola e nell’educazione… Serviva un Manifesto, una possibilità di mettere nero su bianco gli intenti condivisi.
E così ci siamo ritrovati attorno ad un semplice cartellone che era lo spazio aperto ai nostri pensieri, alle nostre proposte, ai nostri desideri.

La cosa sembrava che dovesse finire li, ma quel semplice cartellone pieno di noi è stato l’inizio per sognare e progettare insieme e proprio lì abbiamo immaginato il Movimento culturale di “Azione Educativa”.

Oggi ancora lo ricordo con una certa emozione, quei due giorni hanno cambiato in me tante cose…
Soprattutto rafforzato il mio sentire…Il mio credere in una scuola bella. Il cambiamento deve partire “dentro” di noi per  costruire un “fuori” diverso
” (Elisabetta). 

Le emozioni di speranza, fiducia, voglia di costruire, condivisione, ma anche la determinazione quel giorno hanno unito tante persone ed è nata Azione Educativa. 

All’inizio è stato scritto in modo condiviso il Manifesto di quello che voleva essere un Movimento culturale, subito dopo è stata aperta la pagina Facebook e istituita la Giunta Operativa, formata da un gruppo di persone volenterose che si sarebbero occupate della pagina aiutate da redattori volontari. Insieme sono stati anche aperti i gruppi territoriali nord, centro, sud: spazi di condivisione e sostegno reciproco per continuare a viaggiare insieme.

E poi c’è stata l’emozione di trovare un simbolo che ci unisse, un logo scelto da chi condivideva il sogno e che rappresentasse il nostro viaggio.

E così è nata la mongolfiera celeste e bianca di Azione Educativa, democraticamente scelta dalle persone che insieme stavano costruendo questo grande progetto.

Moltissime persone sono salite a bordo, semplicemente con il passaparola tra persone appassionate e grazie al mezzo della pagina Facebook.  

Nel frattempo abbiamo continuato ad alimentare il primo obiettivo del Movimento scelto insieme a tutte le persone presenti davanti a quel semplice cartellone: portare l’educazione emozionale nelle scuole.

Per raggiungere questo obiettivo un movimento culturale non era sufficiente, era necessario diventare un’associazione. Una scelta, questa, dettata non solo dalla necessità di interloquire con le scuole, ma anche e soprattutto dal forte desiderio di fondare Azione Educativa sulla partecipazione attiva delle persone, per creare una rete in cui fossero la pluralità delle visioni e la condivisione  delle scelte e delle azioni l’energia che avrebbe alimentato il nostro agire comune.
Ci è voluto molto tempo per attuare questo proposito, non è stato facile radunare le giuste energie da dedicare ad un progetto così ambizioso, oltretutto in un tempo storico come il 2020 che ha stravolto la vita di tanti; non è stato immediato organizzarsi tra persone sparse in tutta Italia e districarsi nella burocrazia; non è stato ovvio trovare il modo di ascoltare i punti di vista diversi, rispettarli e integrarli. Ma ce l’abbiamo fatta: dopo i lunghi lavori preparatori svolti dal neonato, appassionato e instancabile Consiglio direttivo, il 14 marzo 2021 è nata l’Associazione Azione Educativa APS! 

È in questa occasione che abbiamo deciso di cambiare veste, trasformandoci in una bellissima mongolfiera arcobaleno!

(ringraziamo per la testimonianza Elisabetta Rella, mamma, insegnante, musicArterapeuta e futura pedagogista)

Il Manifesto di Azione Educativa

Abbiamo un sogno.
Sogniamo che la scuola sia sempre e ovunque un luogo e un tempo dove bambini e bambine possano crescere felicemente,
un luogo dove apprendere sia una gioia e dove ogni individuo sia libero di essere se stesso, un luogo dove il pensiero sia libero e dove la conoscenza sia un viaggio di bellezza e di condivisione.
Solo insieme possiamo coltivare sogni grandi.
I sogni grandi disegnano un orizzonte prezioso ma soprattutto rendono prezioso il cammino, e solo camminando ci è concesso di incontrare la meraviglia e la bellezza.
La meraviglia e la bellezza sono lì per tutti ma richiedono l’ardente volontà di incontrarle e presuppongono fatica ed insuccessi.
Non vogliamo abbracciarci per essere perfetti e siamo consapevoli che i mille errori che faremo ci faranno crescere come esseri umani.
Nel cammino incontreremo mille frontiere e mille altre e ad una ad una vogliamo abbatterle per far brillare la parola NOI .
Una parola preziosa, un anelito alla crescita umana che fa brillare altre parole, altri tesori che vogliamo nutrire: solidarietà, altruismo, cooperazione, pace, amore.
Questo è l’esempio che ci pare giusto dare ai bambini e alle bambine, questo è quel che desideriamo e a cui ti invitiamo nella speranza che il sogno diventi condiviso, convinti che quando un sogno diventa condiviso già si fa tangibile realtà.
Azione Educativa vuole essere un movimento culturale che crei e fortifichi legami in vista di un progresso dell’educazione italiana, un luogo d’incontro dove famiglie , insegnanti e chiunque vorrà lavorino INSIEME per il miglioramento della scuola e della società, un miglioramento che si fonda sulla crescita integrale dell’individuo e su una comunità attiva che collabora.
Quel che ostacola il cambiamento virtuoso della scuola e della società è lo sguardo che si focalizza solo sugli interessi particolari, che seppur leciti, impediscono di godere della bellezza del bene comune.
Non è focalizzandoci su quel che ci divide che avanzeremo ma partendo da quel che ci accomuna.
Per questo motivo Azione Educativa non avrà una sola bandiera a rappresentarla ma tante quante saranno le anime che vorranno nutrirla rinunciando a parte delle proprie idee in vista di un più nobile orizzonte comune.
Per lo stesso motivo essa non sarà un movimento politico che si esprimerà su tutte le tematiche della sfera educativa ma che sceglierà di volta in volta un obiettivo condiviso focalizzandosi solo su quello.
Chi aderisce al Movimento rinuncia alla pretesa di possedere la verità e si impegna sempre a nutrire il dubbio come strumento di una ricerca condivisa.
Chi aderisce ad Azione Educativa preferisce il giusto al conveniente, i processi lenti e partecipati alle pratiche calate dall’alto che cercano scorciatoie.
A guidarla non saranno capi o illuminati ma tutti/e coloro che decideranno di farne parte e di nutrirla, con la convinzione che solo INSIEME , solo contando sull’apporto di una comunità intera il nostro sogno si potrà realizzare.